Pubblicato il Lascia un commento

Novità in libreria


Nel Nome della Dea Madre


La lotta per il potere al tempo dei Nuraghi

Un viaggio suggestivo nella Sardegna dell’Età del Bronzo, fra nuraghi e guerrieri

In una data indefinita fra il 1.200 e il 1.100 a.C., al culmine dell’Età del Bronzo e nel pieno dello sviluppo della civiltà nuragica, fra le tribù che popolavano la Sardegna esplode il conflitto circa la forma di potere che è tradizionalmente in uso nei villaggi. 
Da una parte c’è chi intende perpetuare un potere orizzontale condiviso fra capi villaggio e famiglie aristocratiche e dall’altra nuovi gruppi di potere che intendono accentrare tutto il potere nelle mani di un solo uomo.
Per piegare i villaggi ancorati a tradizioni antiche si ricorre ad ogni mezzo che la fantasia e la crudeltà umana possono consentire.
Amicizie, amori, fede religiosa, ricatti economici, alleanze strumentali … tutto concorre ad una feroce lotta per il potere mentre, oltre il Grande Azzurro, si muovono ittiti, egiziani, ciprioti, cretesi e tutti i regni dell’Età del Bronzo mediterraneo.
All’ombra delle torri nuragiche, fra le botteghe dei fonditori e le tanche dei pastori, sulla scia delle navi che solcavano il Grande Azzurro e i riti ancestrali di un popolo di antica religiosità si insinua la trama per il Potere.
Una vera e dura saga per il Potere all’ombra dei Templi della Dea Madre secondo riti implacabili e feroci, comuni ad ogni epoca storica quando gli uomini combattono per la supremazia e il dominio.