Acrostici per l’Ogliastra

13,00

Autrice: Francesca Ligetta.

Primo classificato alla terza edizione del concorso letterario “Faraglioni d’Ogliastra”.

Categoria:

Descrizione

Evocazioni, fantasie, richiami, invenzioni, creatività e cura danno vita ad una estesissima architettura di versi. Di combinazioni distillate; selezionatissime, mai estemporanee.
L’acrostico opera come un significante di attrazione, di complicità emotiva immediata che provoca e regge la successione e il ritmo del verso che appare scandito, scavato attraverso frammenti di illuminazioni puntuali; letterariamente fertili, feconde, appropriate.
L’acrostico dismette pertanto ogni casualità e diventa parola chiave. Scoperta di senso.
Nasce una sintesi di più filoni: di esperienze umane sentimentali appena accennate, di depositi di memoria, di echi di culti e riti ancestrali, di classicità robusta, assorbita; di autenticità naturale, scolpita, umanizzata.
Un’ideazione che permette una ricostruzione intelligente, vigilata, dotta tra dimensioni sarde e salentine, rese pregnanti sotto diversi profili: dallo stile alla calibratura semantica, ai colori ai suoni. Nella essenzialità delle figure che evitano sovrapposizioni e carichi secondari, scolastici.
Una tessitura abile ed equilibrata di forme e significati, di componenti intellettuali e di timbri emozionali. Di espressività densa e, al tempo, elegante, trasparente. Un messaggio poetico intriso di esperienza umana e di misura riflessiva. Di sensibile adesione alle cose.
Un canto originale. In forma originale.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Acrostici per l’Ogliastra”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *