Cisto

15,00

Autore: Renato Mereu

Categoria:

Descrizione

Il racconto “ad anelli” descrive squarci di storia della regione dell’autore, la Sardegna, negli anni dai ’60 ai ’90 del secolo scorso.
Trent’anni di vita vissuta da tanti, certo non ansiosi di protagonismo, ma onusti del tormento per la ripresa da una sconfitta di guerra imposta e tragicamente subita; tuttavia animati da determinazione e in sacrificio per riproporsi senza rimpianti né rinneghi.
Dei sogni, stritolati dalla realtà ineluttabile per propria natura e per volontà superiori, troppo spesso perfino infime, sono rimasti filamenti di amori perduti, di amicizie incontrate o ritrovate, di quotidiano comune da non esaltare e neppure da rimpiangere.
Il titolo, “Cisto”, è il nome di una pianta diffusa nell’isola. Rigogliosa nell’esiguo, senza spocchia di chioma arborea, ma arbusto rassicurato in cespuglio con altri tra loro appena simili, inconfondibile per il profumo identico in ben quattro morfologie varietali ben distinte tra loro. Simbolicamente esprime la variegatura delle più popolose etnie dell’isola Sardegna.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Cisto”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *